Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Comune Ciclabile

Grado è Comune Ciclabile d'eccellenza

Grado a Torino si riconferma Comune Ciclabile d’eccellenza
Anche per l’edizione 2020 di ComuniCiclabili di Fiab onlus - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Grado ottiene il massimo punteggio di 5 bike smile, assieme a Bolzano, Cesena, Ferrara e Schio.
Il riconoscimento è stato consegnato martedì 12 novembre 2019 al Nuvola Lavazza di Torino nella cornice di UrbanPromo, iniziativa promossa da INU/URBIT, l’Istituto Nazionale di Urbanistica con cui FIAB-ComuniCiclabili ha attivato già da tempo un accordo di reciproca collaborazione.
La valutazione di FIAB avviene sulla base di decine di parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. Il punteggio attribuito a ogni comune va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) bike-smile e viene indicato sulla bandiera gialla. Grado ha ottenuto per il terzo anno conseutivo il miglior punteggio, nella fascia più alta di 5 bike smile e secondo la valutazione di FIAB continua a migliorarsi a piccoli passi.
“Siamo davvero soddisfatti per questo eccezionale risultato – dichiara il Sindaco Dario Raugna che ha ritirato il premio a Torino – In questi tre anni di amministrazione abbiamo fatto tantissimo per promuovere il cicloturismo e i risultati sono ormai visibili e continueremo con queste iniziative di promozione della nostra località a 360 gradi, consci del fatto che questo è ormai il futuro. Sempre più turisti infatti scelgono la nostra località non solo per la spiaggia e le terme, ma anche per la qualità delle nostre piste ciclabili che consentono di visitare il nostro territorio in tutta sicurezza. Con il completamento della tratta ciclabile sul ponte Matteotti e altri accorgimenti su cui stiamo lavorando il nostro Comune potrà fare ancora significativi passi avanti in tal senso”.
La consegna del riconoscimento di ComuniCiclabili è solo uno degli aspetti di un progetto che si prefigge di creare una rete tra tutte le realtà aderenti e di stimolare sindaci e amministrazioni a fare sempre meglio per agevolare lo sviluppo di una mobilità attiva e la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito (dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella).

Qui le valutazioni in ordine alfabetico

Dario Raugna Comune Ciclabile2020

Web Gruppo Dsc05732

Pagella Grado Grado

Edizione 2019

Il 22 novembre 2019 a Milano sono stati consegnati i riconoscimenti di Comuniciclabili di Fiab onlus in cui Grado ha riconfermato l’eccellenza (assieme a Ferrara) con 5 bikesmile.

Presenti alla cerimonia di consegna delle bandiere Fiab anche le vicine Lignano Sabbiadoro e Turriaco che hanno ricevuto entrambe 3 bikesmile.

Fiab Comuni Ciclabili2019 Mappa 2^Edizione 21nov2018

Fiab Comuni Ciclabili2019 Pieghevole 2^Edizione
Fiab Comuni Ciclabili2019 Bandiera Gialla
Condividi e consiglia questa pagina:
Grado GO 34073 Italy +39 0431 +39 0431 info@ 00... /assets/logo.png