Wir verwenden Cookies, um Ihnen die bestmögliche Erfahrung auf unserer Website zu geben. Mehr Informationen, Hier. Wenn Sie ohne Änderung weiter zu blättern Ihre Einstellung, die Sie auf die Verwendung von Cookies zustimmen.

Il Comune di Grado sta creando un partenariato pubblico-privato con i Comuni di Aquileia, Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Fiumicello, Terzo d’Aquileia, Ruda, Villa Vicentina, Cervignano del Friuli e Turriaco per partecipare all'invito per la presentazione di una strategia di cooperazione di sviluppo territoriale riguardante la Misura 16.7 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 – 2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, adottato formalmente dalla Commissione Europea il 24 settembre 2015.

Con Decreto n. 7028/AGFOR del 18.12.2017 è stato approvato l’elenco delle manifestazioni di interesse che hanno superato il punteggio minimo previsto nella prima fase, classificando la strategia Mar e Tiaris al secondo posto con un punteggio di 84,33.

Con DGR n. 788 del 21.03.2018 è stato approvato il bando avente ad oggetto l’invito a presentare la domanda di sostegno per la strategia di cooperazione per lo sviluppo territoriale a valere sula Misura 16 – Cooperazione. Tipo di intervento 16.7.1 del PSR 2014 -2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Con Decreto del Direttore del Servizio politiche rurali e sistemi informativi in agricoltura 1 giugno 2018, n. 2979 è stato approvato l’elenco delle manifestazioni di interesse che hanno superato il punteggio minimo di 60 punti, a seguito di un ricorso formulato da un gruppo escluso dalla prima selezione, e la strategia Mar e Tiaris ha mantenuto lo stesso punteggio.
 
La strategia regionale del PSR 2014 - 2020 è stata costruita sulla base di tre obiettivi generali:
• Competitività;
• Tutela dell’ambiente, del territorio e contrasto ai cambiamenti climatici
• Sviluppo territoriale
La Misura 16.7 del PSR prevede la creazione di una sola strategia per ogni ambito territoriale, la cui area sia composta da almeno 5 Comuni ed una popolazione complessiva di 20.000 abitanti e siano incentivati i mercati locali, quali filiere contraddistinte da pochi passaggi, che privilegino il contatto diretto fra il produttore e il consumatore, in un ambito territoriale ben delineato, nel quale la vendita al consumatore finale avviene ad una distanza non superiore a 30 Km dal luogo di produzione.
Il partenariato dovrà essere composto da soggetti pubblici e privati ed il tipo di intervento sostiene, nell’ambito della cooperazione, la realizzazione di specifici progetti, funzionali all’attuazione della strategia, da parte dei componenti del partenariato e di altri soggetti appartenenti all’area interessata.
Gli indirizzi per l’individuazione dei tematismi, utilizzabili anche in forma concorrente, sono i seguenti:
- Promozione del turismo rurale slow, tramite creazione o miglioramento di prodotti turistici locali integrati, miglioramento del sistema dell’accoglienza, creazione di reti di operatori e di strutture;
- Valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, archeologiche e paesaggistiche, tramite interventi di conservazione, recupero e riqualificazione finalizzati ad un utilizzo e una fruizione delle stesse in maniera sostenibile e responsabile, iniziative di sensibilizzazione, comunicazione, promozione e marketing territoriale;
- Valorizzazione delle tipicità e vocazioni produttive dei territori, tramite creazione, potenziamento e sviluppo dei mercati locali, nonché realizzazione di iniziative promozionali svolte in ambito locale;
- Integrazione socio-economica del territorio e inclusione sociale, mediante la promozione della multifunzionalità delle aziende agricole, lo start up di attività nell’ambito dell’agricoltura sociale, l’animazione e l’attivazione di servizi di base, la promozione e implementazione di servizi sociali da parte di aziende agricole in convenzione con enti pubblici, la didattica e l’educazione ambientale.

Riapertura termini per presentazione domande e adesioni - scadenza 15.11.2018

II BANDO INTERVENTO 4.1.1:

II BANDO INTERVENTO 6.4.2:

II BANDO INTERVENTO 6.4.3:

II AVVISO PER AZIENDE AGRICOLE, STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE:

Esito valutazione domande di adesione ai bandi presentate entro il 10.09.2018

Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 855 del 21.10.2018 è stata approvata la graduatoria finale desunta dai verbali di valutazione del 28.09.2018 e del 18.10.2018:

SCADUTI IL 10.09.2018:

AVVISO PER AZIENDE AGRICOLE, STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE:

BANDI PER LE AZIENDE AGRICOLE:

BANDO INTERVENTO 4.1.1:

BANDO INTERVENTO 6.4.1:

BANDO INTERVENTO 6.4.2:

BANDO INTERVENTO 6.4.3:

Teile diese Seite:
Grado GO 34073 Italy +39 0431 +39 0431 info@ 00... /assets/logo.png